Ricicla da campione
“Ricicla da campione” è il titolo della campagna di sensibilizzazione organizzata da Comune di Bari e Amiu Puglia, in collaborazione con CoReVe – Consorzio per il riciclo del vetro - e Anci, nell’ambito del Progetto territoriale Città di Bari per il miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.
Cuore della campagna sarà un vero e proprio “campionato” che vedrà contrapposti i cinque Municipi cittadini, in una competizione virtuosa sul conferimento del vetro: chi raccoglierà la maggiore quantità vincerà una festa speciale e dedicata, con musica, spettacoli e tanta focaccia.
Alla vittoria finale si arriverà attraverso una campagna di sensibilizzazione lunga e dettagliata, in programma dal 17 marzo al 16 aprile, che vedrà anche la partnership con la SSC Bari e il coinvolgimento di Francesco Spizzico e Giada Giannotta - In arte The Gentleman, coppia di influencer baresi amatissimi dai Millenial e daile famiglie che vantano 312mila follower su Instagram, 700mila follower su Tiktok e 25mila sul canale YouTube.
In programma anche una partnership con la mostra “Dinosaur invasion”, in programma alla Fiera del Levante fino al 23 marzo, con la diffusione di materiale informativo sul corretto riciclo del vetro.
Sono poi previsti alcuni eventi itineranti: per cinque giornate, in una piazza selezionata per ciascuno dei Municipi, andrà in scena una vera e propria festa mobile con animazione, giochi per grandi e bambini rigorosamente all'insegna dell'impatto zero. A veicolare l'intera iniziativa provvederà un ludobus, la riciclomobile, che porterà in giro, di Municipio in Municipio, tutto il necessario per una grande giornata di festa all'insegna dell'inclusione e della sostenibilità.
Ma non solo: le piazze dei cinque Municipi saranno animate, per un'intera giornata, da un team di giovani animatori che coinvolgeranno grandi e piccoli in giochi 100% sostenibili che partiranno dai classici giochi di una volta. Nelle "Ricicloniadi" adulti e bambini saranno invitati a condividere un percorso di gioco fatto con "console" realizzate completamente con legno e materiali di riciclo che riprendono vecchi giochi in chiave "green". Un presentatore inviterà il pubblico a partecipare e racconterà l'andamento della giornata, al termine della quale sarà comunicata la classifica parziale della sfida in corso. In ciascuna piazza, durante l’evento, sarà allestito anche un infopoint, una casetta in cui saranno distribuiti materiali informativi sulla campagna e gadget.
Il Municipio vincitore, come detto, guadagnerà – oltre all’onore di essere stato il più virtuoso nella raccolta del vetro - un evento speciale e cioè una grande festa di piazza, con la partecipazione di Renato Ciardo.
Per conoscere il regolamento del contest
clicca qui!.
Puoi trovare il punto di raccolta del vetro più vicino su questa
mappa!
Scarica qui il pieghevole con tutte le info della campagna.
Ecco gli appuntamenti in programma: